Un pollaio a prova di volpe: ecco come fare
Scegliete la rete per pollame giusta
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Questo vale anche per la realizzazione di un pollaio. Assicuratevi di scegliere la rete per pollame adatta. Una rete per pollame robusta è difficile da rompere, anche a morsi. Se scegliete la rete per pollame più robusta sarete sicuri che né volpi né altri animali indesiderati riusciranno a superarla. Ma come si fa a sapere quale rete per pollame va bene e quale no?
La dimensione delle maglie
La dimensione degli spazi tra i fili è detta anche larghezza delle maglie. Scegliete una larghezza delle maglie di circa 15 mm. La rete per pollame con questa larghezza delle maglie offre infatti la protezione migliore contro i predatori e gli animali indesiderati in genere. Le maglie di questa rete sono infatti sufficientemente strette da impedire ai ratti di passare. Anche per le volpi è impossibile superare questa rete. Assicuratevi che la rete sia sempre ben fissata su tutti i lati per evitare che si allenti in qualche punto.
Scegliete un filo spesso
Un altro fattore importante di cui tenere conto è lo spessore del filo: più il filo è spesso, più è robusto. È difficile rompere un filo spesso che, inoltre, mantiene meglio la forma della rete. Se scegliete un filo troppo sottile c’è il rischio che un animale rosicchiandolo lo rompa. Pertanto vi consigliamo un filo dello spessore di almeno 1 mm.
Recinti a prova di volpe
Anche se il pollaio è recintato e quindi perfettamente separato dall’esterno c’è sempre il rischio che una volpe entri scavando un tunnel sotto la rete. Per evitare che la volpe riesca nel suo intento passando sotto la rete, assicuratevi di inserire la rete più in profondità nel terreno. Oltre a questo è utile che intorno al pollaio ci sia terreno battuto o addirittura pavimentato. Ad esempio posando delle piastrelle intorno alla recinzione. Così renderete la vita difficile alla volpe. State cercando una rete adatta? Date un’occhiata alla nostra ampia gamma di reti per pollame.