Volete recintare il giardino? Come calcolare la quantità di rete necessaria
Che tipo di materiale volete acquistare?
Esistono molti materiali diversi utilizzabili per le recinzioni. Alcuni scelgono i recinti in legno, altri preferiscono la rete. Quale sia il materiale più adatto al vostro giardino dipende molto da ciò che volete e dalle vostre preferenze personali. Preferite una recinzione in legno o prediligete il verde e la sensazione di spazio aperto? In ogni caso la rete è molto più economica ed è un materiale adatto per le piante rampicanti.
Che tipi di rete ci sono?
Ci sono diverse opzioni possibili se optate per una rete. Infatti potete scegliere tra una rete saldata a punti e una rete a maglia sciolta. La rete a maglia sciolta è una rete intrecciata, molto robusta e, in genere, verde. La rete saldata a punti consiste di fili verticali e orizzontali saldati nei punti di incrocio. Questo tipo di rete è molto robusta e non si deforma facilmente. È perfetta per chi ha animali o bambini che potrebbero cercare di arrampicarvisi.
Calcolare la quantità di materiale
Per determinare quanta rete vi servirà dovete calcolare quanti metri lineari vi serviranno e tenere conto della lunghezza di un rotolo. Non appena avrete chiare queste informazioni potrete cominciare a fare i calcoli.
Assicuratevi di essere i più precisi possibile nel misurare la lunghezza della linea lungo la quale volete installare la recinzione. Calcolate il perimetro del giardino (se rettangolare, 2 x lunghezza + 2 x larghezza). Sottraete dal totale gli eventuali metri che non hanno bisogno di recinzione, ad esempio perché già recintati. Considerate anche lo spazio che verrà utilizzato per una porta o un cancello e sottraete anche questa lunghezza. Infatti nemmeno per questi tratti serve la rete.
Ora sapete quanti metri di rete vi servono per il vostro progetto. Scoprite quanti metri di rete ci sono in un rotolo. Dividete i metri che vi servono per i metri di un rotolo e arrotondate per eccesso. Ora sapete quanti rotoli dovete ordinare. Supponiamo che vi servano 40 metri lineari e che in un rotolo ci siano 15 metri di rete: 40 diviso 15 = 2,6. Arrotondate per eccesso per ottenere un numero intero. Quindi in questo caso 3.
Il passo successivo è calcolare quanti pali vi serviranno. Pianterete un palo ogni 2,5 metri circa. Non dimenticatevi di contare anche il primo palo. Quindi per 15 metri di rete avrete bisogno di 7 pali, se la recinzione è aperta. Per 25 metri di rete avrete bisogno di 11 pali. Per il progetto del nostro esempio vi serviranno 18 pali.
Non dimenticate di ordinare anche filo di legatura, tendifilo e cambrette.